Allievi Coop qualificati ai Quarti

Buone prestazioni per gli Allievi della Coop Parma 1964 che conquistano il 2° posto nel girone a 4 squadre di Ottavi di Finale vincendo con i marchigiani del Pian Del Bruscolo e con i toscani del Firenze Pallanuoto, cedendo il passo solo nell'ultimo incontro con la squadra laziale della Libertas Roma.

Nel primo incontro, alla piscina Sterlino di Bologna, gli allievi ducali sotto la guida dei coah Paolo Pezzani e Francesco Leporati, , partono forte contro Pian del Bruscolo rifilando ai marchigiani un secco primo parziale di 5 a 1 e allungando fino al 11 a 4 a metà gara. Sugli scudi Giacomo Finardi autore di 4 reti e ottimi contropiedi, Pietro Riccò e Alessandro Juvarra molto incisivi in fase offensiva dando ritmo alle azioni in ripartenza entrambi autori di una doppietta insieme a Federico Bertorelli e Andrea Focarelli. Buona prestazione di Riccardo Benassi a centroboa e in regia i mancini Andrea Bossolo e Edoardo Bertasi autori di una rete ciascuno. Ottimi i cambi di Francesco Piatti, Luca Caprioli, Federico Bertasi, Rocco Danani e Matias Romano che contengono al meglio la veemente reazione dei marchigiani nel 3° e 4° tempo in recupero ma, tra i pali, Samuele Zanza autore di una prestazione convincente chiude porta e partita sul risultato di 16 a 12 per la Coop.

Il secondo incontro con Pallanuoto Firenze, sembra la replica del primo. Grandi ripartenze che annichiliscono la difesa gigliata con un secco 4 a 0 con a segno Alessandro Juvarra, Andrea Bossolo e Giacomo Finardi. Nel secondo e terzo tempo l'equilibrio la fa da padrone con Parma che gestisce e Firenze che cerca invano il recupero. Il quarto tempo iniza sul punteggio di 6 a 3 per i giovani della Coop grazie alle reti di Luca Carpioli e Federico Bertorelli e Firenze tenta il tutto e per tutto finendo però sconfitta per 6 a 5.

Il terzo incontro del Lunedi mattina, con una squadra rimaneggiata, la Coop cede il passo ai romani della Libertas Roma per 6 a 10 che prende margine solo nell'ultimo quarto. Le squadre giocano in tranquillità perchè entrambe già qualificate ai quarti di Finale Nazionale. Da segnalare il rientro di Federico Martini e il prezioso apporto di Matteo Fizio, assenti nei primi 2 incontri.

Il girone dei quarti vedrà impeganta la Polisportiva Coop Parma a Civitavecchia il 12 e 13 Maggio, le prime 2 classificate procederanno alle semifinali nazionali.

Articoli recenti